I VIAGGI A ROMA E IN SLOVENIA – Programma dettagliato
ESTATE NELLA VERDE SLOVENIA
Dal 27 al 31 Agosto 2018
1° GIORNO – Lunedì 27 Agosto – Km 605
ROVELLO PORRO – SAN DANIELE DEL FRIULI – CAPORETTO – BLED
Incontro nel luogo previsto e partenza per il Friuli Venezia Giulia con arrivo nella tarda mattinata a San Daniele del Friuli. La visita guidata di un prosciuttificio consentirà di scoprire le varie fasi di lavorazione e stagionatura del celebre prodotto locale che sarà possibile apprezzare nel corso di una degustazione insieme ad altre specialità tipiche del territorio.
Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata di Caporetto, cittadina famosa per il Sacrario Militare in memoria dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale e per il meraviglioso contesto naturalistico in cui è collocata.
Successivamente si raggiungerà Bled per la cena e il pernottamento in hotel.
2° GIORNO – Martedì 28 Agosto – Km 225
POSTUMIA – PREDJAMA – BLED
Prima colazione in hotel e partenza per la Slovenia con arrivo a Postumia. Ingresso alle celeberrime grotte, le più estese del Carso, dove l’intreccio fantastico di gallerie e la ricchezza dei fenomeni carsici creati dall’infinita pazienza e fantasia delle acque permettono di ammirare sbalorditive forme di concrezioni calcaree. Le antiche caverne sono ricche di stalattiti e stalagmiti formatesi nel corso di milioni di anni.
Dopo il pranzo libero, breve sosta al Castello di Predjama, gioiello incastonato nella roccia, dove sarà possibile scattare splendidi ricordi fotografici.
Successivamente verrà raggiunta Bled per la visita guidata del centro storico e l’escursione paesaggistica alla piccola isola che emerge magicamente dalle acque cristalline del lago. Visita della chiesetta, legata a culti pre-cristiani che volevano fosse un luogo consacrato al culto di Ziva, dea dell’amore. La leggenda vuole che chi riesce a far risuonare “la campana dei desideri” vedrà esaudite le sue richieste.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO – Mercoledì 29 Agosto – Km 395
ZAGABRIA – BLED
Dopo la prima colazione visita guidata di Zagabria, capitale della Croazia. Il nucleo antico, edificato su un colle sovrastato dalla cattedrale, è caratterizzato da vicoli d’aspetto medievale e palazzi rinascimentali d’aspetto mitteleuropeo.
Dopo il pranzo libero pomeriggio a disposizione per attività di interesse individuale.
Rientro in hotel a Bled per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO – Giovedì 30 Agosto – Km 115
LUBIANA – BLED
Dopo la prima colazione verrà raggiunta, per la visita guidata, Lubiana, signorile capitale slovena dal tipico aspetto mitteleuropeo splendidamente adagiata ai piedi della collina del castello. Il nucleo antico, edificato lungo le rive del fiume Ljubljanica, sul quale si affacciano numerosi palazzi barocchi, è caratterizzato da viuzze e romantiche piazzette con chiese e case d’epoca.
Dopo il pranzo libero, tempo a disposizione per attività di interesse individuale e rientro a Bled.
Cena a base di specialità slovene nella splendida ed elegante cornice del ristorante del castello da dove si gode un incantevole panorama sul lago e le Alpi.
Rientro in hotel per il pernottamento.
5° GIORNO – Venerdì 31 Agosto – Km 536
TOLMINO – GORIZIA – ROVELLO PORRO
Colazione in hotel e partenza per Tolmino, cittadina ricca di bellezze naturalistiche grazie alla collocazione nella valle del fiume Isonzo.
Proseguimento per Gorizia per il pranzo libero e la visita guidata della città, da sempre crocevia di diverse culture europee, cui è stato conferito l’appellativo di “Nizza Austriaca” per essere stata nel passato meta prediletta dalla borghesia asburgica.
Successivamente inizio del viaggio di rientro che, dopo l’opportuna sosta tecnica, si concluderà in serata nel luogo stabilito.
===================================================================
===================================================================
===================================================================
Commenti recenti